Il Centro Diagnostico Amato utilizza la tecnologia CAD COLON im3D, un dispositivo medico per la diagnosi dei tumori del colon-retto assistita dal computer (Computer Aided Detection).
La colonscopia virtuale si esegue: a scopo preventivo (screening del cancro colo-rettale) per tutti i soggetti a rischio; a scopo diagnostico per tutti i pazienti che presentano disturbi intestinali che a discrezione del medico potrebbero richiedere uno studio radiologico o endoscopico del colon (dolori addominali, alterazioni dell’alvo, sospetta malattia diverticolare); nei pazienti anziani e/o in condizioni precarie di salute e in coloro i quali abbiano una controindicazione alla colonscopia convenzionale (es. cardiopatici, bronchitici cronici).
Per prepararsi all’esame il paziente deve seguire una semplice dieta a basso residuo di scorie (senza frutta e verdura) nei tre giorni precedenti l’esame, senza assumere alcun lassativo, ma solo una soluzione liquida da bere (Gastromiro) in grado di “evidenziare” i residui fecali.
Nell’analisi delle immagini un enorme vantaggio della colonscopia virtuale è rappresentato dalla possibilità di osservare gli organi extra-colici, potendo individuare precocemente altre possibili malattie (aneurismi dell’aorta addominale; tumori renali e surrenalici; linfomi; ecc.) potenzialmente letali.
Dopo l’esame è subito possibile tornare alle normali attività quotidiane.
Compila il modulo di prenotazione e ti contatteremo per la conferma
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Studio di radiologia medica srl
Numero accredit. DCA n.50/2016
Direttore sanitario:
Dott.ssa Maria Pina Dell’Aversana
Via Giacomo Matteotti, 82 – 81030 San Marcellino (CE)
081 8909300
Email: info@centroamato.it
PEC: radiologiaamato@pec.it
P. IVA 00989960612
Compila il modulo di prenotazione e ti contatteremo per la conferma
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.